Sei un nuovo utente ?

IN REGIONE

Info
Macroscuola anno scolastico 2020/2021
21 Ottobre 2020 

I Giovani Imprenditori Edili di Ance, per il sesto anno consecutivo hanno predisposto il bando di concorso denominato “Macroscuola – progetta la tua casa ideale” rivolto alle scuole secondarie di primo grado e promosso dai Giovani Imprenditori edili di ANCE. 


I Giovani imprenditori hanno fortemente voluto presentare il nuovo bando, nonostante la situazione emergenziale in corso, nella speranza di tenere vivo il dialogo tra scuola e mondo del lavoro e offrire agli studenti importanti spunti di riflessione e orientamento.


Un commento particolare è d’obbligo per la quinta edizione del concorso, svoltasi nell’anno scolastico 2019/2020 e arrivata al termine nonostante il lockdown che ha interessato le scuole fino al termine dell’anno formativo; le classi partecipanti hanno reagito con grande sforzo e impegno, nonostante le difficoltà connesse alla didattica a distanza, arrivando a presentare quasi tutti i progetti dichiarati nel mese di dicembre 2019.


Nel nuovo bando i Giovani hanno immaginato un concept diverso nella speranza di attrarre nuove Istituti e nuove classi; con questa proposta i Giovani Imprenditori di ANCE vogliono scoprire, con l’aiuto degli studenti, le sembianze della casa ideale, del luogo perfetto ove i giovani possono conciliare lo studio con i momenti di vita quotidiani della famiglia. La pandemia oltre ad averci fatto sprofondare in una profonda crisi sanitaria può rappresentare una gigantesca opportunità verso il cambiamento: l’occasione di spingere verso una riconversione delle case energivore, desuete e degradate. Il progetto è quindi, ancora una volta, un’occasione per mettere a frutto la creatività degli studenti, permettendo loro di sperimentare modalità “adulte” di progettazione.

 
Per aderire al concorso le scuole dovranno formalizzare l’iscrizione inviando la scheda di adesione via mail all’indirizzo gruppogiovani@ance.lombardia.it entro il 23 dicembre 2020. 


I progetti dovranno pervenire, esclusivamente via posta elettronica, entro e non oltre mercoledì 31 marzo 2021, all’indirizzo gruppogiovani@ance.lombardia.it 


Per un maggiore approfondimento delle finalità descritte, i Giovani Imprenditori Edili, organizzati in “delegazioni di riferimento” si renderanno disponibili, di concerto con il Dirigente Scolastico e l’insegnante referente, a collegamenti in videoconferenza con le classi che aderiranno al concorso. 


Per ogni altro dettaglio si rinvia al bando allegato alla presente. 


Come di consueto il bando è stato inviato all’attenzione del referente dell’Ufficio Scolastico regionale che da sempre ci supporta nella diffusione del progetto; ogni altra iniziativa locale volta a diffondere, in modo ancora più capillare l’iniziativa, sarà di grande supporto.