Sei un nuovo utente ?

IN REGIONE

Info
Prezzario regionale per le opere pubbliche – ed. 2020
19 Dicembre 2019 

Si comunica che la Giunta regionale della Lombardia ha adottato la D.g.r. 16 dicembre 2019 - n. XI/2656 Aggiornamento annuale 2020 del prezzario regionale delle opere pubbliche di Regione Lombardia ai sensi dell’art. 23, comma 16, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50”.

Si ricorda che ai sensi dell’art. 23, comma 16 del Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs n. 50/2016) “per i contratti relativi a lavori il costo dei prodotti, delle attrezzature e delle lavorazioni è determinato sulla base dei prezzari regionali aggiornati annualmente. Tali prezzari cessano di avere validità il 31 dicembre di ogni anno e possono essere transitoriamente utilizzati fino al 30 giugno dell'anno successivo, per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data”.

I volumi che compongono il nuovo prezzario sono scaricabili al seguente link:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/Autonomie-locali/Acquisti-e-contratti-pubblici/Osservatorio-regionale-contratti-pubblici/prezzario-lavori-opere-pubbliche/prezzario-opere-pubbliche

Si segnala che è stata confermata la fase sperimentale che prevede la possibilità di adottare, per le voci dell’allegato A) relative a:

• 1C.01 – Demolizioni – Rimozioni;

• 1C.02 – Scavi – Movimenti terre;

• 1C.04 – Opere in C.A. - Iniezioni – Ripristini;

• 1U.04 – Opere stradali;

 

i seguenti coefficienti di variazione percentuale  in aumento, su base territoriale:

a) Varese, Como, Lecco, Sondrio = 8%;

b) Bergamo, Brescia = 5%;

c) Cremona, Mantova, Pavia = 6%.