Sei un nuovo utente ?

IN REGIONE

Info
Esiti selezione nazionale concorso Macroscuola edizione 2017-2018
8 Maggio 2018 
Facendo seguito alla NEWS n° 1122 del 4 settembre 2017 e alla NEWS n° 491 del 12 aprile 2018 si informa che in data 3 maggio 2018 alle ore 11.30 presso la sede di ANCE si è svolta la selezione nazionale delle 20 classi finaliste presentatrici dei migliori progetti selezionati a livello regionale.
 
L’iniziativa ideata e promossa dai Giovani di ANCE ha coinvolto complessivamente 150 classi per un totale di 3000 studenti distribuiti in 10 regioni su tutto il territorio nazionale.
 
I 20 progetti finalisti sono stati valutati da una Giuria composta oltre che da ANCE, dagli Ordini degli Ingegneri e dei Geometri, da Invitalia/Italia Sicura Scuole, da Fondazione Agnelli e da un’azienda sponsor.
 
La Lombardia era presente con una delegazione dell’I.C. Belgioioso di Pavia e dall’I.C. G. Quarenghi di S. Omobono Terme plesso di Berbenno.
 
Gli studenti dell’I.C. Belgioioso hanno proposto un edificio a forma di chiocciola sia per ragioni estetiche ma anche per ricordare internet e la possibilità di stabilire contatti con il mondo intero con pochi click; il centro della struttura è circondato da vari laboratori che idealmente abbracciano un giardino che ricorda un chiostro.
 
Gli studenti dell’I.C. G. Quarenghi di Berbenno hanno immaginato un edificio a quattro piani, al centro dell’atrio principale hanno collocato una statua che rappresenta tutti i laboratori della scuola: la forma ricorda la Statua della liberta per il laboratorio di arte; che tiene in mano una provetta per il laboratorio di chimica; delle bandierine per quello di lingue; in testa porta delle cuffie per il laboratorio di informatica; ai piedi c’è una chitarra e una piccola piantina per il laboratorio di musica e botanica.
 
Tutte le delegazioni presenti hanno presentato i progetti con grande impegno e molta emozione e sono stati tutti accolti da lunghi applausi.
 
Al termine delle presentazioni la Giuria si è riunita per valutare i progetti e definire una graduatoria; sono stati assegnati tre premi, l’I.C. Belgioioso di Pavia si è aggiudicato, con grande gioia da parte dei ragazzi e di tutti gli accompagnatori, il terzo posto in classifica.
 
Nelle prossime settimane verrà consegnata presso la scuola una fornitura annuale di quaderni per tutta la classe; i Giovani di ANCE Lombardia saranno presenti per rinnovare la collaborazione tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro come è nello spirito del progetto.