Sei un nuovo utente ?

IN REGIONE

Info
Pubblicato il nuovo concorso di idee “Macroscuola” promosso dai Giovani Imprenditori Edili
6 Giugno 2016 

I Giovani Imprenditori Edili di Ance Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto, forti del successo conseguito con la prima edizione dell’iniziativa denominata “Macroscuola – progetta la tua scuola ideale”, hanno predisposto un nuovo bando di concorso, per l’anno scolastico 2016/2017, che verrà inviato, per il tramite dell’Ufficio Scolastico, a tutti gli Istituti di Scuola Secondaria di primo grado delle quattro regioni coinvolte.

Come per la precedente edizione il progetto mira a creare un nuovo rapporto con la realtà scolastica sollecitando la realizzazione da parte degli studenti, guidati dai propri docenti, di progetti relativi alla propria scuola ideale mediante l’utilizzo di nuove tecnologie. L’obiettivo finale è quello di dar vita ad un modello di scuola – come luogo di vita e di crescita – che nasca direttamente dalle esigenze e dai desideri di coloro che principalmente la vivono. Più in generale il nuovo progetto punta a costituire una preziosa opportunità di collaborazione e dialogo tra scuola e sistema produttivo per un nuovo ed efficace partenariato che permetta agli studenti di conoscere l’impresa e la sua cultura e in prospettiva di aprire loro le porte delle aziende per offrire esperienze di orientamento e formazione al mondo del lavoro. A migliore individuazione delle finalità descritte, i Giovani Imprenditori Edili, organizzati in “delegazioni di riferimento” per ogni singola regione, si recheranno, di concerto con l’insegnate referente, in visita alle classi che aderiranno al concorso. Gli studenti delle classi (I, II e III) potranno aderire all’iniziativa singolarmente o in gruppi (anche composti da studenti di classi diverse) a partire dal 12 settembre 2016 ed entro il 30 novembre 2016.

Per quanto concerne le Scuole della Regione Lombardia la relativa scheda di adesione va indirizzata al seguente indirizzo:

Gruppo Giovani Ance Lombardia – Via Carducci, 18 – 20123 Milano tel. 02.86454640 – fax 02.89010822 mail: gruppogiovani@ance.lombardia.it sito internet: www.ance.lombardia.it