Sei un nuovo utente ?

PROGETTAZIONE

Info
I Giovani ANCE presentano il Concorso di idee “MACROSCUOLA”
5 Ottobre 2015 

Finalità e obiettivi dell’iniziativa

Il progetto pensato dai Gruppi Giovani di ANCE Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto mira a creare un nuovo rapporto con la realtà scolastica sollecitando la realizzazione da parte degli studenti guidati dai propri docenti di progetti relativi alla propria scuola ideale mediante l’utilizzo di nuove tecnologie.
L’obiettivo finale è quello di dar vita ad un modello di scuola – come luogo di vita e di crescita – che nasca direttamente dalle esigenze e dai desideri di coloro che principalmente la vivono.
Per giungere a tale risultato è stato ideato un concorso di idee di progettazione di interventi di edilizia scolastica.
Il tema del rinnovo del patrimonio scolastico ha assunto negli ultimi anni una rilevanza strategica sia in termini di qualità dei servizi a favore dei cittadini, sia nel più ampio ambito della messa in sicurezza del territorio.
Ma soprattutto, la realizzazione di nuovi edifici scolastici o il rinnovo degli esistenti deve rispondere alla necessità di garantire le migliori condizioni di sviluppo sociale del territorio, in quanto incidono in modo determinante sulla formazione delle nuove generazioni.
Il progetto costituisce quindi occasione per mettere a frutto la creatività degli studenti, permettendo tuttavia loro di sperimentare modalità “adulte” di progettazione.
 
Soggetto attuatore
I Gruppi Giovani di ANCE Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto, con sede rispettivamente in:
- Ance Liguria Giovani: Via Porta Degli Archi, 10/7 – Genova
- Ance Lombardia Giovani: Via Carducci, 18 – Milano
- Ance Piemonte Giovani: Corso Duca degli Abruzzi, 15 – Torino
- Ance Veneto Giovani: Piazza A. De Gasperi, 45/a – Padova
 
Soggetti destinatari
Gli studenti delle classi (I, II e III) delle scuole secondarie di primo grado delle regioni Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto, che potranno partecipare singolarmente o in gruppi composti eventualmente anche da studenti appartenenti a classi diverse. Sarà possibile anche la partecipazione di un’intera classe, oppure anche di più classi.
Nel caso di partecipazione di un gruppo - sia esso formato da una o più classi, o da singoli studenti - il gruppo dovrà nominare un suo componente quale “capogruppo” (che potrà essere anche un insegnante) delegato a rappresentare il gruppo stesso nei confronti del soggetto attuatore.
 
Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte dal 28 settembre al 23 dicembre.
La scheda di adesione va indirizzata al seguente indirizzo:
Gruppo Giovani Ance Lombardia – Via Carducci, 18 – 20123 Milano
tel. 02.86454640 – fax 02.89010822 – e-mail: gruppogiovani@ance.lombardia.it
sito internet: www.ance.lombardia.it
 
 
Si allega:
- Regolamento
- Scheda di adesione